|

Come di consueto, 'La Gazzetta dello Sport' ha pubblicato oggi, alla vigilia dell'inizio del campionato, tutti gli ingaggi percepiti dai calciatori di Serie A, permettendo così a tutti gli appassionati di scatenarsi in commenti, paragoni e confronti.
Il Catania paga annualmente 18.6 milioni di euro e, con questa cifra, è una delle squadre che spende meno per gli stipendi dei suoi calciatori: soltanto Chievo (14.2), Cesena (14), Lecce (13.5) e Novara (9.8), pagano meno del club etneo. Cifre sicuramente impossibili da confrontare con quelle sborsate da Milan (180 milioni), Inter (145) e Juventus (100). Le romane si assestano rispettivamente sui 76.5 (Roma) e 50.2 (Lazio), mentre il Napoli - club che disputa persino la Champions League, si ferma a 41.2 milioni. Il calciatore più pagato in assoluto è Zlatan Ibrahimovic, per il quale il Milan spende ogni anno 9 milioni di euro. Insomma, solo per lo svedese il club rossonero spende la metà di quanto il Catania investe per tutto il proprio organico. Buffon con i suoi 6 milioni è invece l'italiano più pagato.
Entrando nello specifico del Catania, salta subito all'occhio che il calciatore più pagato è Maxi Lopez: l'attaccante argentino percepisce 800 mila euro a stagione, 200.000 in più rispetto ad Andujar, Barrientos e Ledesma, fermi a 600.000. Il neoacquisto Bergessio costa al Catania 550.000 euro l'anno, 50.000 euro in più rispetto a Spolli e all'altro neoacquisto, Almiron. Llama, Izco e Keko, con 200.000 euro, sono i calciatori rossazzurri che percepiscono l'ingaggio minore.

|